Itoshii Hito

A_REPLY
Due di due
view post Posted on 30/3/2007, 21:10P_QUOTE

Millennium Member

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 19:08

Due di due

image

Due di Due è un romanzo del 1989 di Andrea De Carlo, pubblicato in Italia dalla Einaudi.

In Due di Due Andrea De Carlo racconta la storia di due ragazzi della sua generazione che vivono il Sessantotto sui banchi della prima liceo per poi intraprendere due vite diverse una volta finita la scuola.

Trama

L'amicizia tra Mario e Guido nasce al ginnasio, quando il primo, bravo ragazzo della Milano bene, viene coinvolto dall'amico nelle contestazioni sessantottine e nel movimento anarchico. Guido è un ragazzo insofferente che critica senza mezzi termini il conformismo dell'Italia di allora e anche dei contestatori marxisti dell'autunno caldo della prima liceo. Nel pensiero di un giovane come lui anche questi ultimi sono vecchi e non guardano al futuro: vorrebbero cambiare il mondo per tornare indietro. Hanno la testa piena di fotografie granulose e film da cineteca, la Corazzata Potemkin e Pellizza da Volpedo, monumenti e vecchie copertine di libri. Non riuscirebbero a inventare qualcosa nemmeno se fossero costretti. Le sue idee libertarie non hanno spazio nell'Italia di allora e Guido finisce quindi per abbandonare la politica e il liceo per girare il mondo. Mario, invece, durante l'assenza di Guido si iscrive all'università ma cade presto in depressione. Quando eredita del denaro dal marito di sua madre con l'indicazione di farne qualcosa di convincente si decide a cambiare vita. Si trasferisce nella campagna di Gubbio dove compra un casolare per iniziare a coltivare dei campi secondo principi biologici. In una libreria di Perugia incontra una ragazza, Martina, che diventa la sua compagna e da cui avrà due gemelli. Con l'aiuto di altre persone riescono poi a fondare una cooperativa agricola i cui prodotti riscuotono un discreto successo. Durante questa seconda parte del romanzo Guido entra nel racconto con le sue lettere che spedisce a Mario e da cui emerge l'instabilità interiore che contraddistingue il personaggio. Quando Guido viene convinto a trasferirsi nel casolare di campagna, inizia la stesura di un romanzo, Canemacchina, sulla crisi della Milano industriale, trituratirice di vite. Mario riusce poi a farlo pubblicare e Canemacchina riscuote un enorme successo. Un successo basato però sulla figura esasperata e distorta dell'autore che diventa il simbolo di quella che i giornali chiamano la generazione perduta.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Due_di_due"

La vita segreta di una teenager americana

Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o pop.Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk.Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/2/2008, 13:54P_QUOTE

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/10/2009, 17:12

uaaaaaaaaa che bello!!!!!!
l'ho letto due anni fa e mi è piaciuto da morire!!!!!

image

image

Anche se un domani i tuoi sentimenti saranno lontani
Ti amerò comunque, senza smettere
Anche se un domani non potrai vedermi
Per favore guarda solo me
Per favore non lasciare andare la mia mano

image

imageimage

image

La mia firma continua qui...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/2/2008, 19:56P_QUOTE

Millennium Member

Davvero?? io l'adoro!! è un libro veramente bello!!

Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o pop.Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk.Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/2/2008, 20:17P_QUOTE

Millennium Member

sisi.... andrea de carlo è stato mitico *___*
XD

image

image

image

imageimage

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/2/2008, 21:05P_QUOTE

Millennium Member

Sono rimasta un pò triste per la fine che ha fatto guido..però comunque è troppo bello!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/2/2008, 01:22P_QUOTE

Millennium Member

è vero anche a me è spiaciuto per Guido...era così grande!!

image

image

image

imageimage

image

P_MSG P_EMAIL Top
5 replies since 30/3/2007, 21:10

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin Made by -kira-
Vietatato modificare il codice o la grafica della skin.

AFFILIATI
Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
Photo Sharing and Video Hosting at PhotobucketPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket Bleach Revolution Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket Image Hosted by ImageShack.us Photobucket - Video and Image Hosting Image Hosted by ImageShack.us FMA Anim&mangA forumopep Image Hosted by ImageShack.us Fangirl Is Love <3 Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Skin by

CSS & Grafica: xAntoniox & L.a.W
Registra il tuo sito nei motori di ricerca